Alberghi e Turismo in Piemonte

A proposito di Piemonte

Il Piemonte è una regione situata nell’Italia nord-occidentale, al confine sia con la Svizzera che con la Francia. Come indicato dal suo nome, è la “terra delle montagne”: infatti è circondata dalla catena delle Alpi su tre lati e comprende le più alte vette e i ghiacciai più grandi d’Italia. Tra i monti più belli vi sono il Monviso, che costituisce il versante del Monte Rosa in Piemonte, ma anche altri rilievi altrettanto spettacolari che offrono paesaggi di bellezza singolare.

Molti sono i luoghi dove è possibile sciare, come il Sestriere o la Via Lattea, dove ci sono comprensori, che, grazie a moderne strutture, accolgono turisti e appassionati degli sport invernali. Oltre agli splendidi rilievi, in Piemonte si possono scoprire pittoresche vallate, tra le quali la Valsesia, la Val di Susa e la Val d’Ossola. Diverso è il paesaggio che offrono le Langhe e il Monferrato con un susseguirsi incantevole di colline ricche di vigneti, in cui spiccano suggestivi borghi.

Lo scenario della pianura piemontese è ancora differente, ricco di specchi d’acqua e di risaie, con filari di pioppi e caratteristiche e antiche cascine. Una delle maggiori mete turistiche è il lago Maggiore con le caratteristiche isole Borromee: offre incantevoli paesaggi che comprendono splendide ville antiche immerse in parchi all’inglese. La natura è solo una parte delle attrattive del Piemonte: sicuramente da scoprire è Torino, con il suo patrimonio artistico e la sua storia, oltre a interessanti città tra cui, Alba, Ivrea e Cherasco. Un punto di forza del turismo piemontese sono gli antichi castelli medievali, le architetture preziose delle famose Residenze Sabaude e antiche località termali che offrono soggiorni di relax.